FOCUS AWAY | Montecalcio-Nola

Il Nola 1925 riprende il suo cammino nel campionato di Eccellenza 2023/2024 in trasferta. Ad ospitare i nolani sarà il Montecalcio. Scopriamo insieme città e società che accoglieranno i bianconeri!

LA CITTA’
Il Comune di Monte di Procida rappresenta la parte più estrema della penisola flegrea, un promontorio dei Campi Flegrei prospiciente l’isola di Procida, da cui è separata da uno stretto tratto di mare, conosciuto per l’appunto come canale di Procida. Secondo gli storici greci l’attuale Monte di Procida era un villaggio della città di Cuma, per questo per secoli venne chiamato Monte Cumano. Il territorio fu lasciato in stato di abbandono per decenni e la popolazione si spostò a Procida finchè, nel XVII secolo, ci fu un processo di ripopolazione. L’attuale comune di Monte di Procida nacque amministrativamente il 27 gennaio 1907, quando un referendum sancì la separazione della parte di terraferma e del vicino isolotto di San Martino dal resto del Comune di Procida. Tra i siti più interessanti da visitare c’è la Villa Matarese, la Necropoli di Cappella e la Darsena di Acquamorta.

LA SQUADRA
Il Montecalcio – colori sociali blu, giallo e bianco – 3 anni fa militava in terza categoria campana ma, dopo un nuovo progetto calcistico, è riuscito brevemente ad arrivare alla massima categoria regionale. Attualmente è alla sua seconda stagione in Eccellenza e gioca le gare casalinghe al “Vezzuto-Marasco“.

CURIOSITA’
Monte di Procida è famoso dal punto di vista culinario per il “casatiello“, una versione dolce di quello napoletano riconosciuto anche come patrimonio immateriale della Campania. In rosa, quest’anno, figurano alcuni ex del Nola: Mariano D’Abronzo (in bianconero dal 2017 al 2019), Emanuele Serrano (al Nola nel 2019 in Serie D), Marco Castagna (nella scorsa stagione in D al Nola per la seconda parte del campionato). L’allenatore, attualmente, è Domenico Panico che nella stagione 21/22 ha centrato la salvezza in Serie A Femminile con il Pomigliano.

Condividi, se ti va!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *