FOCUS AWAY | Mariglianese – Nola

Il Nola 1925 riprende il suo cammino nel campionato di Eccellenza 2023/2024 in trasferta. Ad ospitare i nolani sarà la Mariglianese. Scopriamo insieme città e società che accoglieranno i bianconeri!

LA CITTA’
Marigliano, città di circa 29mila abitanti, è un Comune dell’Area Nolana divisa da Nola solo dal territorio di San Vitaliano. La sua nascita si crede risalga all’epoca romana, molto probabilmente quando, nell’89 a.C., Silla strappò definitivamente Nola e le terre circostanti ai Sanniti, redistribuendole ai legionari impegnati nella Guerra sociale dando alla famiglia Mari i territori oggi appartenenti a Marigliano. La città fu governata sia dagli Svevi che dagli Angioini e ricevette il titolo di “città” nel 1896. Alla città è legata la figura di Mariano Semmola, rivoluzionario legato ai moti iniziati proprio a Nola dai patrioti Morelli e Silvati. Nella Seconda Guerra Mondiale la città fu risparmiata dai bombardamenti ma subì gli effetti della crisi post-bellica, una situazione che poi sfociò nelle proteste dei contadini del 1959. Oggi la città di Marigliano possiede anche una zona industriale ed è un importante centro dell’Agro. Tra le zone di interesse si segnalano la Chiesa di Santa Maria delle Grazie e il Palazzo Ducale.

LA SQUADRA
La Mariglianese si è fatta notare nel calcio dilettantistico soprattutto negli ultimi anni. Grazie alla vittoria ai playoff promozione in casa del forte Ischia Calcio, i mariglianesi ottennero una storica promozione in Serie D nel giugno 2021, seguita l’anno successiva da un’altrettanta storica salvezza nella massima serie dilettantistica. Il campionato successivo segna una fase calante dei biancoazzurri che si ritrovano a retrocedere in Eccellenza. Nella stagione corrente la società di Marigliano, dopo aver disputato un’ottima fase iniziale, è andata incontro a problematiche importanti che hanno invertito la rotta del proprio cammino.

CURIOSITA’
All’andata il match tra le due squadre si è concluso con il risultato di 1-1 con la Mariglianese che agguantò il pareggio nei minuti di recupero. La classifica mostra una situazione delicata: il Nola necessità dei 3 punti per rinsaldare il proprio piazzamento playoff, mentre la Mariglianese ha bisogno di punti per allontanare la zona playout. In questa stagione la Mariglianese ha avuto problemi strutturali ed ha dovuto disputare le proprie gare lontano da casa andando a giocare in diversi campi, tra cui quelli di Brusciano e Barra. Nella rosa di questa stagione figurano Francesco Massaro (nel Nola nella stagione 20/21), Vincenzo Carrotta (al Nola nella passata stagione di D) e Salvatore Bacio Terracino (al Nola nella stagione 11/12 quando i nolani giocavano sotto il nome di Nuvla San Felice).

Condividi, se ti va!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *