FOCUS AWAY | Afragolese-Nola

Il Nola 1925 riprende il suo cammino nel campionato di Eccellenza 2023/2024 in trasferta. Ad ospitare i nolani sarà l’Afragolese. Scopriamo insieme città e società che accoglieranno i bianconeri!

LA CITTA’
Afragola è uno dei Comuni più popolosi della provincia napoletana. La prima menzione del nome (Afraore) risale all’anno 1131. Altre varianti in carte successive sono “Afragone“, “Afraolla“, “Fraolla“, “Afrangola“. Il nome medievale del casale è registrato nei documenti di età angioina e aragonese come “Villa Fragorum“. In passato è stata terra sannitica e questi rimandi si ritrovano anche nello stemma comunale. Il titolo di città le è stato assegnato nel 1935. Durante la Seconda Guerra Mondiale fu sede prima di un campo di prigionia Nazista e poi di uno Alleato. Tra i siti più belli ci sono sicuramente la Basilica di Sant’Antonio da Padova e il Castello costruito nel ‘400. Ad oggi la città è nota anche per la presenza della stazione dei treni ad alta velocità.

LA SQUADRA
L’Afragolese nasce nel 1944. Durante gli anni di militanza nel calcio campano, i rossoblu hanno disputato anche due campionati di Serie C e sei di Serie C2. Nel 2023 il presidente Raffaele Niutta ha ceduto l’intero club dell’Afragolese all’imprenditore acerrano Antonio Stompanato, che ha quindi fondato la Real Casalnuovo di Casalnuovo di Napoli, squadra che disputa ad oggi il campionato di Serie D ma ancora con la denominazione Afragolese 1944. Nel frattempo, l’imprenditore Raffaele Mosca ha comprato il titolo dell’Atletico Calcio, squadra con sede a Cardito, cambiando sede ad Afragola e adottando la denominazione A.S.D. Atletico Calcio Afragolese.

CURIOSITA’
Con il Nola la rivalità è radicata. L’ultimo scontro di valore risale alla stagione 2020-2021: il Nola e l’Afragolese lottavano per non retrocedere dalla Serie D all’Eccellenza nell’anno del Covid, i nolani vinsero lo scontro diretto in trasferta con un gol di Alvino ma poi ebbero un calo che li portò alla retrocessione a favore proprio dell’Afragolese che beneficiò di una migliore differenza reti. Il Nola nella successiva stagione fu ripescato in D e l’altra retrocessa, il Giugliano, rinacque arrivando poi negli anni a raggiungere una storica promozione in Serie C. In questa stagione, inoltre, nella rosa dell’Afragolese è presente il portiere Mario Landi che ha vestito la maglia del Nola nella passata stagione di Serie D.

Condividi, se ti va!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *