FOCUS AWAY SERIE D | FC Francavilla – Nola

Il Nola 1925 ritorna a giocare contro l’FC Francavilla dopo aver affrontato i lucani in Coppa Italia Dilettanti. Scopriamo insieme città e società che accoglieranno i bianconeri!

LA CITTA’
Francavilla in Sinni, poco meno di 4mila abitanti, è uno dei comuni della provincia di Potenza, in Basilicata. Francavilla nacque giuridicamente nel 1426 grazie alla concessione ai Certosini di San Nicola in Valle di Chiaromonte di riunire vassalli all’interno dei vasti feudi donati dal duca Venceslao Sanseverino in seguito al voto fatto a San Nicola per la guarigione del proprio figlio. All’epoca il fiume Sinni era navigabile ma l’area di Potenza e della Lucania era spesso infestata da ladroni. Il nome Francavilla viene fatto risalire al piccolo borgo che si era creato sopra la certosa e che i primi abitanti definirono quel posto “Villa” (inteso come città o paese”, aggiungendo anche “Franca” per intendere la libertà da qualsiasi tassa. Dopo l’Unità di Italia venne aggiunto “sul Sinni” per differenziarla dalle altre cittadine omonime. Oltre alla famosa Certosa di San Nicola e a diverse chiese caratteristiche, a Francavilla è nota anche la chiesa dedicata alla Madonna di Pompei.

LA SQUADRA
Fondata nel 1931, la squadra è affiliata alla FIGC dal 1973 e conta numerose annate in Serie D, categoria nella quale ha raggiunto come miglior piazzamento il secondo posto nella stagione 2021-2022, in cui ha vinto i play-off. Gli anni a cavallo tra i Settanta e gli Ottanta furono sostanzialmente bui ma dagli Anni Novanta in poi il calcio a Francavilla vide un continuo sviluppo che portò, nel 2004, alla promozione in Serie D. Di lì, tranne alcuni casi, tante stagioni nella massima serie del calcio dilettantistico italiano, perlopiù sotto la guida dell’allenatore Ranko Lazic (17 stagioni da coach). I colori sociali sono il rosso ed il blu, lo stadio casalingo è il “Nunzio Fittipaldi” con 1200 posti a sedere.

Condividi, se ti va!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *